torna alla benvenuto
FBL S.r.l. nasce nel 1986 con l’obiettivo di commercializzare prodotti per computer e personal computer. Si presenta sul mercato come Agente di società nazionali e multinazionali.
Nel 1992, in collaborazione con la Aries Information Technology, FBL inizia a importare un prodotto di riconoscimento vocale che permette di dettare parola per parola, utilizzando un microfono collegato ad un personal computer: il programma Dragon Dictate™ - sviluppato dalla Dragon Systems Inc., Newton, MA USA - trascrive tutto ciò che l’utente detta.
FBL partecipa attivamente allo sviluppo del vocabolario della lingua italiana per Dragon Dictate ed inizia a distribuire il prodotto. La prima clientela è costituita da disabili motori che, con Dragon Dictate, possono scrivere testi complessi e contemporaneamente governare il personal computer senza l’uso del mouse e della tastiera.
Con il rilascio di prodotti vocali in parlato continuo da parte Dragon ed IBM si sono aperte altre possibilità applicative.
All’esperienza con i disabili motori si aggiunge dal 1998 quella con gli audiolesi: FBL è partner nel progetto VOICE della Commissione Europea con il compito di sviluppare un prototipo di sottotitolazione in diretta di lezioni e di conferenze.
Dall’esperienza maturata sono nati successivamente due prodotti: VoiceMeeting per la sottotitolazione in diretta di lezioni e di conferenze e VoiceSubtitler per la creazione semi automatica dei sottotitoli di filmati (sottotitolo e time code).
Nell’area dei ciechi e degli ipovedenti questa società ha sviluppato una rubrica, prevalentemente ad uso dei centralinisti, totalmente gestita a voce, sia in ingresso (richieste = voce dell’utente) che in uscita (risposte = sintesi vocale).
L’esperienza maturata nel settore della disabilità ha permesso un rapido inserimento in quello medico ospedaliero. I prodotti di refertazione sviluppati coprono sia le esigenze di un piccolo studio che quelle di una grande organizzazione ospedaliera.