REFERTAZIONE VOCALE PER MEDICI

Tra i medici specialisti è diffusa l’abitudine di registrare i reperti utilizzando  un dittafono per consentire poi, a se stessi o ad un ufficio di segreteria, di trascriverli sul computer per  stamparli ed archiviarli.

Presso gli stessi medici stiamo diffondendo l’abitudine di dettare il reperto direttamente al computer.

Basandoci sui più affermati ed affidabili motori di riconoscimento vocale, abbiamo realizzato, collaudato e installato applicativi in grado di soddisfare le esigenze di refertazione del singolo medico, di un ambulatorio o di un ospedale.

Il nostro applicativo Refertazione Vocale è strutturato in modo da poter essere facilmente interfacciato con procedure di accettazione già esistenti: può ricevere i dati dall’accettazione (nome + cognome, data di nascita, sesso, esame o elenco esami da refertare) attraverso il collegamento di una tabella di database, di facile costruzione, e restituire il testo dei reperti o il loro indirizzo di archiviazione al gestionale.

L’esperienza maturata con i motori di riconoscimento vocale disponibili attualmente ci induce a proporre, per ampiezza di vocabolario medico consolidato e rapporto costo/qualità, l’utilizzo di IBM ViaVoice.


FUNZIONI COPERTE DAL PRODOTTO  REFERTAZIONE VOCALE

  • Gestione del motore di riconoscimento vocale: avvio, chiusura, selezione Utente, condivisibilità dei profili Utente fra più computer, finestra di correzione, per l’apprendimento da parte del sistema di nuovi termini e miglioramento dell’accuratezza di riconoscimento.
  • Personalizzazione del programma a livello Utente: tipo e dimensione del carattere per la finestra di refertazione, opzione di visualizzazione dell’anteprima di stampa (basata sul programma di videoscrittura disponibile), numero di giorni e tipologia di esami da visualizzare in elenco.
  • Minima necessità d’uso del mouse e/o della tastiera da parte dell’Utente e richiesta di minima conoscenza dell’uso del computer.
  • Impostazione dei livelli di riservatezza/sicurezza protetti da password.
  • Possibilità di refertare fino a 8 esami sullo stesso documento, con numerazione progressiva delle pagine, se più di una.
  • Possibilità di visualizzare i reperti redatti durante la stessa sessione per l’eventualità di correzioni col programma di videoscrittura disponibile.
  • Salvataggio dei reperti come documento RTF, accessibile da programmi di videoscrittura quali Word, WordPad o WordPerfect.
  • Personalizzazione delle stampe, gestita dal programma su modelli .dot di Word.
  • Previsto collegamento a programma di prenotazione/accettazione, con acquisizione dei dati del paziente e degli esami da refertare e restituzione di informazione di reperto stilato e/o rintracciabilità dello stesso.

Immagini dei moduli operativi del programma

elenco pazienti attesa

Elenco dei pazienti in attesa, con gli esami che il Medico/Operatore potrà scegliere di refertare


refertazione

Finestra di refertazione


elenco referti

Elenco dei referti stilati durante la sessione


architettura hardware

Opzioni di Architettura Hardware


collegamento odbc

Collegamento ODBC


 

Scarica la Guida in linea  che illustra il funzionamento e la semplicità d’uso del prodotto