Logo aziendale fbl
VoiceTranscribe: sistema di trascrizione
 

Problema:

Avere a disposizione una registrazione audio di buona qualità e doverla trascrivere.

----> Seleziona il file audio.


Ad ognuno di noi è capitato almeno una volta di aprire un messaggio di posta elettronica e di confrontarsi con parole quasi incomprensibili.
Altre volte ci viene restituito un nostro messaggio precedentemente scritto con tutti gli accenti e segni d'ortografia, pieno di caratteri strani.
Di fronte al dilemma di non poter ricevere o scrivere un messaggio di posta elettronica correttamente, spesso preferiamo scriverlo omettendo gli accenti o tutti i segni convenzionali della nostra lingua.
Usualmente è abbastanza scomodo scrivere e leggere senza accentuazione, ma per molte persone tale problema costituisce un enorme rompicapo


Obiettivo:

La creazione degli atti di una conferenza o la trascrizione integrale di una lezione (per uno studente audioleso o per la realizzazione di dispense).

Modus operandi:

Per passare da una registrazione audio ad una trascrizione corretta, in modo semplice e rapido, VoiceTranscribe  si articola in quattro fasi:

  • trascrizione automatica (voice to text);
  • correzione del testo ;
  • inserimento della punteggiatura ;
  • formattazione del testo.

Fase 1

La trascrizione in testo viene eseguita contemporaneamente in due modalità differenti utilizzando un motore di riconoscimento vocale.
immagine finestra fase 1

La prima è la trascrizione automatica della voce e non tiene conto della punteggiatura (che nel discorso orale non esiste, sostituita dalla pausa e dalla prosodia).

La seconda trascrizione viene creata seguendo le pause naturali dell’oratore, spezzando quindi il testo in tante frasi in corrispondenza dei silenzi (silenzio = pausa di lunghezza minima impostabile).

VoiceTranscribe mantiene l’esatta corrispondenza tra la singola frase e il suo spezzone audio permettendo in qualsiasi momento il riascolto della voce originale. Questo permette di semplificare la successiva correzione del testo.


Fase 2

La correzione è effettuata per ogni singola frase ed è agevolata dal riascolto dello spezzone audio. Le tre finestre di lavoro evidenziano: le singole frasi, la frase in corso di correzione e l’intero testo fino a quel momento corretto.

La correzione è semplificata da funzioni che permettono di modificare il testo o di sostituirlo integralmente o eliminarlo ed è agevolata dal riascolto della voce originale.

In questa fase è già possibile l’inserimento della punteggiatura seguendo la suddivisione automatica delle frasi.
immagine finestra fase 2

Fase 3

In questa fase si ha la possibilità di riascoltare  tutto il testo verificando gli eventuali errori residui ed inserendo la punteggiatura in base alla prosodia.
immagine finestra fase 3

Fase 4

VoiceTranscribe ha un sistema di formattazione automatico basato sulla punteggiatura inserita.
immagine finestra fase 4